Rilievi Topografici

rilievi architettonici
rilievo topografico

I rilievi topografici vengono realizzati sia con strumentazione elettro-ottica Trimble a stazione totale sia con tecnologia satellitare GPS acquisendo tutte le informazioni necessarie al fine di individuare geometricamente l’area e/o i manufatti oggetto di rilievo.

Durante questi anni di attività il ns Studio ha eseguito diversi rilievi topografici di aree destinate alla trasformazione urbanistica (edilizia e di infrastrutture). Ultimamente abbiamo realizzato il rilievo dell’area degli Erzelli per l’insediamento del nuovo Parco Scientifico Tecnologico di Erzelli, rilievo per la realizzazione del nuovo Porticciolo Turistico Marina di Sestri Ponente, rilievo dell’area ex Italcementi-Officina Guglielmetti per nuovo insediamento artigianale e rilievo dell’area destinata alla modifica della viabilità afferente.

In ambito viario abbiamo eseguiti vari rilievi di tratti autostradali in Liguria ed Emilia Romagna per la progettazione delle nuove barrire antirumore .


Rilievi architettonici e fotogrammetrici

 

Le attività previste in tale ambito sono strettamente correlate alla topografia in quanto solo con l’inquadramento topografico di edifici di dimensioni notevoli (e non solo) è possibile determinarne la geometria principale intervenendo ed integrando con metodi tradizionali fino al raggiungimento dei dettagli che costituiscono l’oggetto del rilievo.

Oggi con l’utilizzo della strumentazione Laser Scanner Leica C10 è possibile determinare ancora con più precisione e velocità gli edifici o loro parti.

Ci piace ricordare tra i ns lavori il rilievo fotogrammetrico del Presbiterio della Cattedrale di San Lorenzo, il complesso delle Stazioni Ferroviarie di Genova Brignole e Principe, l’Ex Ospedale Pschiatrico in Genova Quarto, la sede della Banca di Italia in Genova , i prospetti del Castello sede del Comune di Arenzano ed il Castello Sem Benelli in Zoagli .

 

Share by: